Soges

Domande frequenti

Cosa devo fare se voglio vendere il mio immobile?

Deve contattare l’agenzia più vicina alla sua zona o uno dei nostri agenti se ne ha già conoscenza diretta e fissare per una valutazione dell’immobile, in modo da essere in linea col mercato attuale. Una volta concordato a che cifra metterlo in vendita reperiamo tutta la documentazione in suo possesso, ci vediamo per l’incarico di vendita ed effettuiamo un servizio fotografico. A quel punto l’immobile viene pubblicizzato sui nostri canali ed iniziamo e cercare clienti interessati, sia fra quelli già presenti nella nostra banca dati che quelli che chiameranno per l’annuncio.

Lavorate solo in esclusiva?

No, lavoriamo anche senza esclusiva ma riteniamo che l’esclusiva sia il modo migliore per proporre l’immobile in modo serio e professionale, effettuando anche delle preliminari verifiche sull’immobile ed evitando che l’immobile venga squalificato dalla presenza di troppi annunci sul web, magari con descrizioni diverse ed a volte anche prezzi diversi. La nostra esclusiva non la limita in quanto siamo ben disposti a collaborare anche con altri mediatori che ne facciano richiesta e potrà mandare da noi anche eventuali privati interessati.

Cosa succede quando una persona mostra interesse per il mio immobile?

Davanti ad un interesse concreto fissiamo col potenziale acquirente per la redazione di una proposta di acquisto, in cui indicherà oltre al prezzo offerto, anche tempistiche e condizioni di pagamento. Ci prendiamo alcuni giorni per valutarla e poi decidiamo insieme se accettarla, fissare un incontro per limare alcuni punti, oppure rifiutarla perché troppo distante dalle richieste o con condizioni inaccettabili. E’ nostro obbligo segnalare tutte le offerte ricevute e consigliarla, ma la scelta se accettare l’offerta è solo sua.

Vi occupate anche di locazioni?

Sì, prevalentemente di locazioni di lunga durata, 4+4 o 3+2, ma anche di locazioni transitorie per motivi di studio o di lavoro. Oltre alla valutazione del canone da chiedere ed al consueto servizio fotografico, la parte principale del nostro lavoro sarà quella di valutare insieme le garanzie che offrono i potenziali inquilini, poiché trovare da affittare è facile, ma vogliamo farlo con persone che poi non diano problemi. Una volta individuato l’inquilino ed il tipo di contratto, pensiamo noi alla redazione del contratto di locazione ed alla registrazione presso l’agenzia delle entrate.

Ho visto un annuncio che mi interessa, come devo comportarmi?

Può inviare una richiesta direttamente dal sito o contattare la sede che ha pubblicato l’annuncio, in modo da ricevere maggiori informazioni e poi effettuare una visita. Se poi l’immobiile è di suo interesse, prima di effettuare una proposta di acquisto valuteremo come meglio procedere in base al fatto che debba o meno prendere mutuo o se debba vendere un altro immobile. Nel caso invece che l’immobile non rispecchi pienamente le sue richieste ne proporremo altri più consoni o, se al momento non ci fossero alternative, inseriremo la sua richiesta in modo da ricontattarla.

Non ho visto un immobile in particolare, ma cerco casa, come mi devo comportare?

Consigliamo a tutti i potenziali acquirenti di fissare sempre un colloquio presso una delle nostre sedi, in modo da impostare la ricerca dell’immobile in base alla zona, alla tipologia, dimensioni e budget. Vi verranno proposti alcuni immobili che possono rispondere alla vostra richiesta ed in ogni caso, qualora non ci fossero al momento immobili di vostro interesse, verrà inserita la vostra richiesta per futuri nuovi ingressi. A proposito del budget, in caso di richiesta di mutuo, è sempre bene fare un colloquio preventivo coi nostri mediatori creditizi in modo da stabilire dei parametri più certi ed evitare di perdere tempo con richieste fuori budget o, al contrario, limitarsi nella ricerca perché convinti di non poter superare un tetto di spesa. 

Ho visto un immobile all’asta che mi interessa, come devo comportarmi?

Può contattare il nostro numero dedicato esclusivamente al mercato delle aste 349.5755052, potrà così prendere un appuntamento con i nostri esperti che spiegheranno nel dettaglio come funziona il particolare mercato delle aste e che seguiranno tutto il processo di acquisto, dalla domanda di partecipazione fino al giorno dell’aggiudicazione. Il nostro staff potrà seguire il suo acquisto all’asta su tutto il mercato nazionale.

Ho visto un immobile che mi piace ma è da ristrutturare e vorrei capire quanto spenderò fra acquisto e ristrutturazione. Come posso muovermi?

Il primo passo è quello di fissare un sopralluogo con uno dei nostri tecnici ed, in base alle tipologie di lavoro che vuole effettuare, le faremo avere un preventivo sommario dei lavori, in modo da capire la fascia di prezzo e valutare se riesce a sostenere l’acquisto, magari impostando un eventuale mutuo come acquisto e ristrutturazione. Nel caso in cui ci siano le condizioni generali, possiamo passare ad un preventivo più specifico, portando anche le imprese e considerando anche i minimi dettagli, con un computo metrico dettagliato. Tale computo avrà un costo solo in caso poi non vengano effettuati i lavori, altrimenti farà parte degli importi della ristrutturazione.

In cosa consiste il servizio di mediazione creditizia?

Questo servizio è fondamentale per centrare meglio il budget necessario all’acquisto di un immobile e poter effettuare una ricerca mirata. Il mediatore creditizio acquisirà le vostre informazioni reddituali  e di liquidità disponibile, in modo da stabilire innanzitutto il vostro budget massimo di spesa in base alla rata che potrete sostenere, ma anche orientando la scelta della banca in base alla tipologia di mutuo che vi interessa. Infatti la scelta del mutuo non dipende solo da chi fa il tasso migliore ma soprattutto dalla banca che ha il prodotto adatto per le vostre esigenze, evitandovi di perdere mesi nella comparazione di diversi prodotti, col rischio di rivolgervi alla banca sbagliata per quello che vi era necessario.

Tale servizio ha un costo?

La consulenza è completamente gratuita e serve per farvi orientare meglio ma anche per consentire a noi di proporre immobili più pertinenti e realmente acquistabili per le vostre potenzialità. Il servizio avrà un costo, che concorderete direttamente col consulente, al momento in cui, una volta individuato l’immobile, deciderete di affidare l’incarico per l’ottenimento del mutuo, per cui verrete seguiti fino alla stipula.

Ho già un immobile di mia proprietà che non intendo vendere, posso effettuare comunque una ristrutturazione tramite voi?

Certamente sì, effettuiamo preventivi e ristrutturazioni prevalentemente per favorire la vendita, ma il servizio è esteso a chiunque ne faccia richiesta.

Non siamo riusciti a rispondere alle tue domande?

Scrivici e ti risponderemo al più presto.